Se sei approdato in questa sezione, mettiti comodo e facciamo due chiacchiere a quattr'occhi.

Il messaggio che leggerai di seguito è rivolto prima di tutto (perdona la preferenza affettiva) ai miei colleghi parrucchieri/consulenti d'immagine, ai loro dipendenti, a chi si approccia ora al nostro settore, ma anche a tutti quei giovani che, in qualsiasi settore sentono il bisogno di approfondire aspetti lavorativi ben diversi dalle cose strettamente pratiche e logistiche che ogni tutor insegna.

Quanti di voi vagano nel buio della ricerca del personale? Quanti di voi vagano nel buio nella ricerca di un posto di lavoro dove sentirsi apprezzato?

Problemi diversi, vissuti da punti di vista diversi, ma alla fin fine le domande e le offerte non s'incontrano. Perché? Eh lo so le risposte sono innumerevoli: contratti di lavoro indecenti, se ci sono... personale inadeguato, inefficiente e lavativo... datori di lavoro inesistenti, presuntuosi e poco affidabili... e si potrebbe continuare ad ore!

Ma una cosa che in 30 anni di lavoro ho capito è che l'atteggiamento con cui affronti e come ti poni fa la differenza sia che tu sia un dipendente alle prime armi, sia che tu sia vicino alla pensione, sia che tu sia un giovane o scafato imprenditore. A dirla così sembra che abbia scoperto l'acqua calda e dirai: "grazie, si sapeva", ma quanto realmente ti poni nel modo giusto? Quanto realmente conosci il modo in cui si deve "stare" in un certo ambiente?

Torno un attimo a localizzarmi nel mio settore. Ho un obiettivo e vorrei raggiungerlo anche grazie a te. Ti spiego meglio.

Il mondo è in continua evoluzione e cambiamento ed anche il mondo del parrucchiere è nettamente modificato: ci siamo specializzati con studi scientifici, di marketing, di consulenza aziendale e molto altro e parlando con molti nostri colleghi sorge costantemente il bisogno di nuove figure da inserire nel settore. Le scuole di indirizzo, pubbliche o private ne sfornano pochi e secondo il pensiero comune non vengono formati abbastanza o comunque formati con ideologie e metodi obsoleti.

Dalla mia generazione, io ho iniziato ad approcciarmi al mondo dell'acconciatore nel settembre del 1993, c'è stato un principio di consapevolezza e determinazione che ha portato il settore a fare un balzo avanti nel tempo, siamo stati davvero lungimiranti, grazie all'esperienza che ci ha donato la generazione precedente di cui conserviamo molte tecniche ed ispirazioni.

La mia è stata capace di scremare, ottimizzare ed aggiungere alla professione dell'artigiano, quella dell'imprenditore.

Ora è il momento di fare un ulteriore balzo in avanti. Rendiamo ancora più di qualità il tempo che impegniamo nel nostro lavoro e contorniamoci di personale preparato ed adeguato.

Negli anni ho compreso quanto, investire sulle nuove leve sia importante, ma non solo tecnicamente, soprattutto nell'atteggiamento.

Hai intuito qual è il mio obiettivo? Si, è così, hai capito bene... d'ora in avanti vorrei che chi si approccia a questo lavoro non lo faccia come ripiego, ma perché lo sceglie e vorrei che la società in genere riducesse i pregiudizi su chi intraprende il nostro mestiere, ma questo è possibile solo e soltanto se siamo i primi noi che adottiamo un maggior aspetto critico e se decidiamo di imparare le regole del gioco, non dalle aziende che, giustamente, vivono di marketing e fatturato, ma che facciamo formazione seria e realmente formativa.

4 giornate di 3 ore ciascuna - 12 ore totali - piccoli gruppi di max 6 persone.
Qui, i tuoi apprendisti, avranno modo di approfondire argomenti come:

Accoglienza/Congedo

Lavaggio

Comunicazione e Gestione Cliente

Postazioni

Tempistiche

Organizzazione

Dubbio > Soluzione

Valutazioni Preliminari Shampoo/Conditioner

Valutazioni Preliminari Piega

Valutazioni Preliminari Lavoro Tecnico

Poteri del Parrucchiere

Mission del Salone

Social

Riordino Salone

...e molto altro!

Quello in cui credo molto è l'importanza del fare gruppo.
L'unione, il team, il gruppo vince è dimostrato!

Ricorda sempre che un dipendente motivato, consapevole, con l'opportunità di confrontarsi con altri dipendenti imparando a gestire e risolvere problematiche simili, lo porterà ad essere un dipendente determinato, propositivo e capirà quanto è importante per l'andamento del salone.

Parliamo anche in soldoni: sai quanto costa un dipendente, ma sai quanto lavoro può generare se costantemente motivato e gratificato?

Se ti ho scosso qualcosa dentro e hai voglia di nuovi stimoli, perché i dipendenti possano stimolare tantissimo il datore di lavoro, di questo te l'assicuro... lasciamo che possano esprimersi e diamogli gli strumenti competenti per lavorare in serenità e divertimento.

Che tu sia un dipendente alle prime armi o un dipendente insoddisfatto che si sente un po' inadeguato ed impacciato o che tu sia un datore di lavoro, questa è la mail a cui devi scrivere per conoscere giorni, orari e costi dei prossimi corsi. newartsestofiorentino@gmail.com

- Darsi e dare un'opportunità per acquisire competenze ed arricchirsi di sapere è solo il primo passo verso una strada ricca di soddisfazioni -

- Non smettere mai di imparare e divertirti -

Ilaria