Armocromia = armonia dei colori. Non serve per dare limiti, ma criteri di selezione.
Lo studio dell'armocromia è finalizzato alla valorizzazione dell'immagine, in particolare con lo studio del volto e si fonda sulla colorimetria.
Ha lo scopo di indirizzare oggettivamente nella scoperta di colori amici, ricordiamo sempre che non è una scienza esatta.
Con la combinazione di pelle - occhi - capelli, l'armocromia definisce la palette ideale... che cos'è la palette? è una gamma di colori armonici.
Le caratteristiche cromatiche che si esamina sono: il sottotono, il valore, il contrasto e l'intensità.
Un po' di storia:
1810 Goethe, scrittore, pittore, scienziato, filosofo, poeta e molto altro tedesco, divulgò la "Teoria dei colori" con la ruota cromatica (1809) e pensate che l'ultimo capitolo di quel testo è dedicato alla funzione estetica e artistica dei colori.
1979 Bernice Kentner, cosmetologa americana, ha permesso di trovare le tonalità migliori per il trucco e per la colorazione dei capelli, basandosi solo sul colore della pelle e sull'iride ed è così che definì a quali stagioni apparteniamo.
1980 Suzanne Caygill, stilista americana, fonda l'Accademia del Colore creando i sottogruppi di ogni stagione sostenendo il legame tra lo stile, il colore, e la personalità di una persona.
1986 "I colori della Bellezza" Carole Jackson schematizza e semplifica la teoria delle stagioni.
Il resto è storia e dal 2010 è tornato in voga il desiderio di riscoprire un'affinità migliore tra abbigliamento e colori personali.
Le stagioni sono:
Inverno
con i sottogruppi assoluto, cool, deep e bright
Primavera
con i sottogruppi assoluta, bright,light e warm
Estate
con i sottogruppi assoluta, soft, light e cool
Autunno
con i sottogruppi assoluto, warm, deep e soft
Quando vi viene definita una stagione non vi viene definito un modo di essere o di dover diventare, non modificate chi siete, ma usate questo strumento come termine di paragone fra un colore che accettavate prima ed un colore che può esservi amico dopo.
Siate voi stesse, divertitevi e stupitevi di fronte allo specchio, non gettate il vostro guardaroba, ma imparate ad abbinare in un nuovo modo ciò che già possedete... e quando andrete a fare shopping avrete uno strumento in più per un maggiore gradimento personale.